Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Pd verso il commissariamento, oggi l’assemblea: Guerini di nuovo a Genova

Si rincorrono voci su due possibili nomi: Anna Rossomando e Valentina Paris

Liguria. Dopo le dimissioni del segretario regionale Giovanni Lunardon, è fissata per oggi pomeriggio la riunione dell’assemblea regionale del Partito Democratico, appuntamento chiave per sapere come il Pd ligure si presenterà.

Per la seconda volta in una settimana ci sarà anche il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini per tentare in extremis di evitare che si sancisca la spaccatura all’interno del partito fra renziani e gli anti paitani.

La ricerca di un nome condiviso dalle due fazioni per traghettare il partito fino al nuovo congresso che si potrebbe tenere fra l’autunno di quest’anno e l’inizio del prossimo al momento non sembra avere dato frutti e se un nome unitario alla fine non venisse trovato e si decidesse di evitare la conta per imporre un nome di una delle due fazioni si prospetta l’ipotesi di un commissariamento del partito.

Ipotesi sulla quale ha espresso le sue perplessità il ministro della Giustizia Andrea Orlando, secondo il quale prima di parlare di commissariamento sarebbe preferibile individuare i contenuti e come realizzarli. E mentre i contatti continuano in queste ore, fra Roma e Genova si rincorrono voci su due possibili nomi: Anna Rossomando, deputata in commissione giustizia, incaricata di commissariare il Pd nel quarto municipio di Roma dopo Mafia capitale e Valentina Paris, deputata e responsabile del enti locali del partito.