Altre news

Ospedale Gaslini di Genova, l’associazione Endoniamo dona un enteroscopio

Genova. Si è svolta questo pomeriggio presso l’UOC Pediatria III – Gastroenterologia del Padiglione 16 dell’Istituto Gaslini la cerimonia di consegna di un particolare video-endoscopio donato dall’Associazione Endoniamo onlus, alla presenza del Direttore Generale dell’Istituto dottor Paolo Petralia e del professor Arrigo Barabino Responsabile dell’UOC Pediatria III-Gastroenterologia, che hanno accolto la Presidente dell’Associazione dottoressa Veronica Limoni Sed.

L’enteroscopio donato dall’Associazione Endoniamo onlus è un particolare video-endoscopio che, grazie alla tecnologia di cui è dotato, è in grado di esplorare tutto l’intestino tenue in via diretta potendo eseguire biopsie diagnostiche e, in taluni casi, persino piccoli interventi (polipectomie, ablazione di angio-displasie) evitando interventi chirurgici tradizionali.

“Con questo enteroscopio l’Istituto si dota di un presidio tecnologico all’avanguardia che aumenterà il potere attrattivo per specifiche patologie digestive” ha detto il Direttore Generale Paolo Petralia.

“La donazione è stata possibile per la sinergia nata tra la nostra Unità operativa e l’onlus Endoniamo dei Sig Sed di Roma, genitori di un piccolo paziente da noi seguito da molti anni, che in pochi mesi sono stati in grado di raccogliere la cifra considerevole di 50.000 euro per l’acquisto” ha spiegato il prof. Arrigo Barabino.
Ma i programmi dell’Associazione non si fermano qui in quanto è già in corso un’altra raccolta fondi per l’acquisto di un manometro intestinale, macchinario importante per la diagnostica dei disturbi della motilità intestinale.

Più informazioni