Terza edizione

“Nuota e corri sulla Riviera del Beigua”: bella serata di sport a Cogoleto

Andrea Recagno e Angela Vallarino sono i vincitori

Nuoto Lamiaclassica Spotorno
Foto d'archivio

Cogoleto. L’evento, organizzato da Aragno Rivarolesi e SMS Pescatori Pra’, con il patrocinio del Comune di Cogoleto e il supporto di Uisp Liguria, rappresenta un originale aquathlon costituito da due frazioni consecutive da 1000 metri di nuoto in mare e una di corsa da 5,5 chilometri, da coprire in staffetta con squadre da due o tre concorrenti o, per i più allenati, individualmente.

Si tratta di una manifestazione a stampo prevalentemente amatoriale (non fa parte di alcun circuito federale), ma con un’organizzazione di tutto rispetto per numero di volontari coinvolti e per efficienza di giuria, cronometraggio e segreteria.

L’edizione di quest’anno, svoltasi in una giornata tipicamente estiva in orario serale, ha visto la partecipazione di parecchi atleti individualisti, tra cui nomi importanti del triathlon nazionale, che hanno interpretato la gara come un impegnativo allenamento in previsione di eventi agonisticamente più importanti. Tra questi il vincitore individuale Andrea Recagno e la vincitrice femminile, la veterana Angela Vallarino. Ben rappresentata anche la categoria dei nuotatori master, con alcuni ex agonisti di valore e campioni nazionali di categoria.

Molto apprezzata la location della cittadina rivierasca, con un percorso natatorio che si svolge nello spazio acqueo antistante al club velico e alla società La Nocciola e una frazione podistica che percorre quasi per intero la passeggiata a mare.

Oltre alle numerose e divertenti staffette (maschili, femminili e miste), sono stati premiati con la Coppa Cristoforo Colombo il partecipante più giovane: Martina Gelaini di 10 anni e il meno giovane Giuseppe Roccella di 69.

Molto apprezzato da tutti anche il mini-aquathlon per ragazzi e bambini under 13, totalmente non competitivo in quanto senza cronometraggio nè classifica, con frazioni di circa 200 metri di corsa, 50 di nuoto e 200 ancora di corsa, nel quale si è distinto per età il giovanissimo Giacomo Novelli, che a 3 anni ha coperto con disinvoltura l’ultima frazione di una staffetta in cui l’età totale dei tre partecipanti era pari a 13 anni.

Al terzo record di partecipazione su tre edizioni svolte, la “Nuota e corri” di Cogoleto si candida a diventare un appuntamento fisso di inizio estate per atleti e sportivi amatoriali non solo liguri, promettendo sempre maggiore professionalità, senza dimenticare la finalità prevalentemente ludica che la contraddistingue da altri analoghi eventi.

Clicca qui per consultare i risultati completi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.