Genova. Una guida per valorizzare il patrimonio storico e artistico del Centro storico e un sito (www.discoverygenova.it) che ospiterà una versione interattiva della mappa in 3D. Questo è il progetto “Discovery Genova – Centro Storico/Old Town” presentato questa mattina dall’assessore alla Cultura del Comune Carla Sibilla e dall’assessore del Municipio Centro Est Maria Carla Italia. L’obiettivo del progetto è promuovere la città attraverso la realizzazione di prodotti editoriali tradizionali e digitali innovativi, grazie al coinvolgimento dei cittadini, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
La realizzazione è stata coordinata dallʼEmber ARs Studio che nel luglio 2014 ha partecipato al “Bando per lʼerogazione di contributi a sostegno di progetti imprenditoriali innovativi in ambito culturale e di industria creativa”, promosso dalla Direzione Cultura e Turismo del Comune di Genova.
“Si tratta – spiega Carla Sibilla – di una delle tante azioni che l’Amministrazione civica, in collaborazione con associazioni e soggetti privati, realizza per la promozione di Genova e del suo immenso patrimonio artistico. L’unione delle forze risulta decisiva non soltanto per ragioni di sostenibilità, ma soprattutto per creare un valore aggiunto di energia che rappresenta un elemento importante per il coinvolgimento della città intera”.
“Nella mappa – racconta l’assessore Maria Carla Italia del Municipio Centro Est – vediamo la città nelle sue particolarità tematiche. E’ un percorso emozionale perché ognuno sulla mappa può ritrovare i propri interessi e le proprie vocazioni. E’ una mappa che si presta a interpretare molto bene quello che oggi vuol dire turismo, perché oggi il turista più che fruire di un servizio cerca di ritrovare se stesso nell’esperienza di ciò che vede”.
La mappa cartacea, vera e propria mini guida è disponibile presso gli Uffici di Informazione ed Accoglienza Turistica (I.A.T.). Il sito www.discoverygenova.it ospita invece la versione interattiva della mappa 3D del Centro Storico. Il sito web è liberamente consultabile da tutti i dispositivi mobili – oltre che dal computer di casa – e permette al turista di esplorare e pianificare in anticipo la visita a Genova. Potrà altresì scegliere di partire alla scoperta della città attraverso diversi itinerari illustrati sempre in modo coinvolgente, capace di avvicinare l’utente, sia esso adulto o bambino, alle vicende storiche della città.