Meteo

Meteo Liguria, temperature ancora in salita: umidità alle stelle e forte afa previsioni

Liguria. L’alta pressione a duplice alimentazione (ibrido tra anticiclone delle Azzorre e quello Africano) che sta interessando l’Europa centro – occidentale facendo registrare temperature da record su Spagna, Francia e Regno Unito, sposta il suo asse verso est, nord – est e nei prossimi giorni coinvolgerà maggiormente anche l’Italia, soprattutto le regioni centro – settentrionali.

Secondo le previsioni del centro Limet, sulla nostra regione avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature in ulteriore crescita durante le giornate di oggi e domani, fino a portarsi 6/7 gradi sopra la media del periodo.

Ci attendiamo temperature massime lungo le coste comprese tra 27 e 30 gradi, con associati alti tassi di umidità fino a 60 – 70%, i quali renderanno forte la sensazione di afa (caldo afoso). Nelle zone interne e nei fondovalle, la colonnina di mercurio salirà maggiormente, anche se saranno annessi valori di umidità più bassi (caldo torrido), con picchi fino 33/34 gradi sui versanti padani liguri e nel basso Piemonte.