Meteo

Meteo Liguria, nubi sparse e schiarite: temperature più basse, ma umidità alta previsioni

Corso Italia

Liguria. Il robusto campo anticiclonico, che da circa due settimane tiene in ostaggio il bacino del Mediterraneo, subisce un primo lieve scossone, ma saranno limitati gli effetti in terra ligure.

Secondo le previsioni del centro Limet, la dominanza di un flusso meridionale nei bassi strati atmosferici favorisce la genesi di nubi marittime (“maccaja”) in seno al golfo ligure. Sul bacino costiero centrale si schiude quindi un mercoledì piuttosto grigio, contornato da elevati tassi di umidità relativa, a recare sgradevoli sensazioni afose, anche in mancanza di un incisivo soleggiamento, che nel corso del pomeriggio si farà via via più vigoroso, tanto da dissipare buona parte della nuvolosità.

Viceversa, sui bastioni montuosi alle spalle dell’imperiese, così come su quelli compresi tra la val Trebbia, la val d’Aveto e la val di Vara, si affaccerà la consueta cumulo-genesi, in grado di sfociare, localmente, in modeste strutture temporalesche.

Il quadro termico non subirà apprezzabili variazioni, se non una lieve flessione dei valori massimi in quota.  Ancora molte saranno le località dove il termometro varcherà la soglia dei 30 gradi, sia lungo le riviere che nell’entroterra.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.