Clima infuocato

Meteo Liguria, clima “infuocato”: caldo e afa sino alla fine del mese previsioni

Liguria. Sul Mediterraneo va nuovamente prendendo campo una rovente massa d’aria di stampo continentale/sub-tropicale, foriera di valori termici assolutamente eccezionali.

Ad un flusso di tipo depressionario a nord della catena alpina corrisponde un modesto minimo orografico tra la Corsica e la Sardegna, in veloce transito verso sud. Sul piano eolico la Liguria seguita quindi ad essere interessata da correnti meridionali che, in un quadro sinottico come quello attuale, altro non causano se non un aumento dell’afosità. Resta più o meno stazionario lo scacchiere termico, all’interno del quale fioccheranno valori massimi al di sopra dei 30 gradi.

Il centro Limet, inoltre, spiega che sono poco confortanti le notizie che giungono dai principali modelli: il bacino del Mediterraneo, così come buona parte dell’Europa centrale, rimarrà ostaggio del bollente alito nord-africano almeno fino alla fine del mese.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.