Meteo

Meteo Liguria: ancora caldo e afa, ma possibili temporali dietro l’angolo previsioni

Liguria. Si prepara il primo attacco all’indiscussa egemonia altopressoria sul bacino del Mediterraneo. Il centro Limet, infatti, spiega che l’ondulazione della corrente a getto in corrispondenza delle medie latitudini europee si accinge a spianare la strada ad un umido flusso di matrice oceanica che, dalle prossime ore, inizierà a forzare l’imponente muro alpino, per gettarsi infine sulle bollenti pianure del nord-Italia. Si tratterà del primo, vero e sonoro “ceffone” a quella che, dati alla mano, è senz’altro stata una delle più durature ed intense dittature anticicloniche della storia recente.

L’affluenza e il sovrascorrimento di una massa d’aria relativamente fresca su un sub-strato eccezionalmente caldo, quale quello insistente sui comparti padani della Penisola, accenderà una diffusa, e localmente violenta, fenomenologia temporalesca, accompagnata da un sensibile calo termico.

Per nulla scontati, però, appaiono i possibili effetti di questo cambio circolatorio sulla Liguria. “Al momento non ci sentiamo di escludere manifestazioni instabili, anche di una certa intensità, nel range temporale compreso tra la prossima notte e le prime ore della mattinata di domani, specie sul settore centro-occidentale – spiegano gli esperti Limet – A ciò si seguirà probabilmente un inasprimento della termo-convezione in sede appenninica, con possibile e parziale interessamento degli adiacenti tratti costieri”.

Nel frattempo, il venerdì odierno trascorrerà per lo più sereno e soleggiato, fatta eccezione per il transito di velature più o meno spesse. Non mancherà la consueta attività cumuliforme sui rilievi dell’entroterra.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.