Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Liguria, i donatori non bastano: dalla Regione appello a donare il sangue

Più informazioni su

Liguria. Un appello ai liguri per andare a donare sangue prima delle ferie, in corrispondenza della stagione estiva quando l’emergenza si fa più sentire. Lo lancia questa mattina la vicepresidente e assessore alla salute Sonia Viale a seguito della forte richiesta che, come ogni anno, proviene dai principali nosocomi della Liguria.

“Il responsabile del centro regionale sangue della Liguria – riferisce l’assessore Viale – ha portato alla nostra attenzione l’attuale carenza di sangue in tutta la regione, chiedendoci di attivarci il più rapidamente possibile attraverso appelli alla donazione”.

I liguri intenzionati a donare potranno recarsi presso la struttura trasfusionale all’interno degli ospedali a loro piu’ vicini o in uno dei centri messi a disposizione delle associazioni di donatori. A causa infatti del grande caldo sono diminuite le donazioni e con queste si stanno manifestando alcune criticità al sistema dell’urgenza-emergenza. In particolare si registra la carenza di Gruppo A positivo, 0 Positivo e B Positivo che sono la stragrande maggioranza dei gruppi presenti. Ammontano a oltre 46.000 i donatori in Liguria che hanno consentito nel 2014 di raccogliere oltre 72.000 unità di sangue intero, in leggera diminuzione rispetto al 2013 quando la raccolta si è attestata sulle 73.000 unità, facendo registrare una flessione dell’ 1,1%, anche se dall’esame del primo trimestre di quest’anno emerge una tendenza positiva all’aumento del 2,7%.