L'appuntamento

Il talento delle donne e Expo: a Genova torna il Festival dell’eccellenza al femminile

baciamano festival eccellenza al femminile

Questa volta sarà il Porto Antico di Genova ad ospitare, dal 12 al 20 settembre, il “Festival dell’Eccellenza al femminile”, arrivato alla sua decima edizione. Una kermesse dedicata al “talento delle donne”, in tutte le sue forme, vista attraverso spettacoli, conferenze, incontri, oltre a una presenza, dedicata alla dieta mediterranea il 16 settembre a Expo.

“Abbiamo molti eventi dedicati alla dieta mediterranea, con esposizione vendita delle nostre eccellenze, immaginando anche una cucina ligure fusion – sottolinea Consuelo Barillari, direttore artistico del Festival dell’Eccellenza – abbiamo anche una nuova struttura, Expo sul mediterraneo, oltre a una rassegna teatrale nutritissima che sara’ aperta da Vittorio Sgarbi e Marta Bifano in uno spettacolo realizzato proprio per il festival e dedicato a Artemisia Gentileschi”.

In scena, alcuni degli artisti e dei registi più significativi del panorama teatrale italiano con Amanda Sandrelli, Daniela Poggi, Laura marinoni, Iaia Forte, Krysztof Zanussi e Maurisa Laurito. Per la regione Liguria, che ha sostenuto il Festival, è molto importante il rapporto che si viene a creare con Expo.

“E’ importante lo sforzo che hanno fatto gli organizzatori a sposare un tema molto legato ai temi in mostra a Milano – spiega Ilaria Cavo, assessore alla Cultura della Regione Liguria – con un festival che, tra l’altro, si svolge proprio nella settimana in cui la Liguria sarà protagonista. Questo è un dato importantissimo perché è una delle cose che noi avremmo voluto fare, ovvero creare eventi che siano attrattivi per i visitatori dell’esposizione di Milano. L’Expo, purtroppo, è stata un’occasione perduta – conclude Cavo – ma siamo ancora in tempo per rimediare e questa e’ una delle iniziative da sostenere”

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.