Record

Il primato della Liguria, prezzi delle seconde case alle stelle: Zoagli tra le località più care

piazza Zoagli

La Liguria si aggiudica un record in Italia per quanto riguarda la vendita delle seconde case, visto che secondo il portale Idealista.it è la regione con i prezzi più alti, pari a 2.788 euro al metro quadro di media nel primo trimestre dell’anno.

Merito delle seconde case, unico segmento che sembra essere ritornato in salute, a fronte di dati dalle città ancora altalenanti. Gli operatori del settore spiegano che, come provenienza, gli acquirenti non sono cambiati: piemontesi e lombardi in prima fila, con qualche straniero tra svizzeri, tedeschi e olandesi.

La provincia di Savona, con una media di 3.580 euro, è quella in cui è più costoso acquistare un immobile, ma non scherzano neppure alcune località della riviera di Levante, in particolare Zoagli, dove si parla di 5.580 euro a metro quadro. Il borgo si colloca in terza posizione, dopo Vernazza con 5.837 euro/mq e Alassio 5.756 euro. I costi si alzano di molto a Portofino, ma d’altronde si sa; non è sicuramente una località per tutti.

Prezzi alle stelle, quindi, anche se secondo Idealista.it sono comunque calati rispetto agli anni precedenti ed è soprattutto per questo che il settore è in ripresa.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.