Altre news

Il ministro del Sultanato dell’Oman visita il Galata

museo Galata

Genova. Giovedì 30 luglio il Ministro per il Patrimonio e la Cultura del Sultanato dell’Oman, Sua Altezza Sayyid Haitham bin Tariq Al Sail, accompagnato dal Sottosegretario al Patrimonio Culturale omanita, Sua Eccellenza Salim Almahruqi e dal Consigliere del Ministro per il Patrimonio e la Cultura, Sua Eccellenza Sayyid Faisal H. Albusaidi, visiterà il Galata Museo del Mare. Ad accoglierlo la Presidente del Mu.MA Maria Paola Profumo, il Direttore Pierangelo Campodonico e l’Ambasciatore d’Italia a Mascate, Paola Amadei. Alle 12 in Sala dell’Orologio al 4° piano del Museo è previsto un incontro con la stampa. Al termine la delegazione omanita si sposterà a Palazzo Tursi dove Sua Altezza Sayyid Haitham bin Tariq Al Sail incontrerà il Sindaco di Genova Marco Doria.

La visita del Ministro omanita per il Patrimonio e la Cultura al Galata Museo del Mare di Genova si inserisce in un programma di visite in Italia e si colloca nel più generale quadro della cooperazione tra l’Italia e l’Oman nel settore della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e della collaborazione nel settore museale. In particolare, la visita rientra nell’ambito di un progetto specifico di collaborazione per la realizzazione del Museo di Storia Marittima Omanita nella città di Sur, a sud del Paese.

Il progetto ha preso avvio su iniziativa dell’Ambasciata d’Italia a Mascate che ha proposto al Ministero del Patrimonio e della Cultura omanita la collaborazione con un Museo italiano, il Galata Museo del Mare, che fa parte del Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova . Il progetto, particolarmente qualificato, proposto dal Mu.MA, – capofila dei Musei Marittimi del Mediterraneo – comporta una collaborazione, di cui è in corso di definizione l‘articolazione finale. Il progetto ha richiesto una approfondita preparazione che il Mu.MA, sotto la guida del Direttore Pierangelo Campodonico, ha svolto in stretto coordinamento con l’Ambasciata d’Italia a Mascate e le autorità omanite dirette dal Sottosegretario Sua Eccellenza Almahruqi.

Il Sultanato dell’Oman vanta una millenaria tradizione marittima ed è impegnato in una grande opera di valorizzazione e tutela dello storico patrimonio culturale anche ai fini della promozione turistica del Paese.

Nelle parole dell’Ambasciatore d’Italia a Mascate, Paola Amadei, che ha da subito creduto nel progetto, “la visita di Sua Altezza Haitham, Ministro del Patrimonio e della Cultura, rappresenta un momento particolarmente importante per la collaborazione bilaterale. Si tratta della prima collaborazione con un museo Italiano realizzata con il sostegno del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano in un settore strategico per l’Oman, che possiede un patrimonio culturale di grande rilievo e si aggiunge alla collaborazione già in atto nel settore archeologico”.

“La scelta del Sultanato dell’Oman di collaborare con il Museo Civico “Galata Museo del Mare” conferma la qualità scientifica e museografica del museo genovese più visitato”, dichiara con soddisfazione Carla Sibilla, Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Genova.

La Presidente del Mu.MA Maria Paola Profumo sottolinea anche l’importanza di una collaborazione che favorisce lo scambio di know how e professionalità tra realtà che hanno in comune la volontà di valorizzare cultura e turismo sostenibile nei propri paesi attraverso il prezioso sostegno dell’ambasciata italiana.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.