L'appello

Il Corriere Mercantile chiude i battenti: il sindaco Doria scrive al Governo

corriere mercantile

Genova. Il sindaco di Genova, Marco Doria, insieme all’assessore allo sviluppo economico, Emanuele Piazza, si è rivolto al Governo con una lettera indirizzata al sottosegretario con delega all’editoria, Luca Lotti, per sottolineare la preoccupazione della città per la cessazione delle pubblicazioni del “Corriere mercantile” e della “Gazzetta del lunedì”.

Nella lettera si rimarca l’urgenza di un intervento del governo per “alleviare l’attuale situazione di crisi e permettere alla Cooperativa del giornale l’individuazione di soggetti privati che possano apportare risorse finanziarie e competenza per riprendere e rilanciare le due testate storiche”.

Nella missiva viene spiegata la storia dei due giornali e tutti i cambiamenti che ci sono stati dai primi anni del 2000, compresa la contrazione che ha determinato una riduzione dei lavoratori della Cooperativa da 60 unità agli attuali 15 giornalisti, tre poligrafici e due amministrativi, alcuni dei quali da gennaio 2015 non percepiscono lo
stipendio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.