Genova. “Una festosa manifestazione per la dignità delle persone, di tutte le persone, senza distinzione di genere, di orientamento sessuale, di etnia, geografia o colore della pelle: questo vuole essere lo “Human Pride” che domani animerà le strade della nostra Città. Genova lo accoglie, con la sua ricca tradizione civile, nel nome di una società inclusiva che sappia rispettare e valorizzare le differenze e, in questo modo, sappia costruire una reale uguaglianza di opportunità e diritti”. Questo il messaggio lanciato dal sindaco di Genova Marco Doria, a poche ore dall’inizio dello Human Pride.
“E’ molto significativo – continua Doria – che il corteo sia reso possibile dal “Coordinamento Liguria Rainbow” in cui si riconosce un variegato rco di associazioni impegnate per i diritti civili e sociali”.
“Human pride è testimonianza e “orgoglio” di un movimento di idee e di libertà che percorre tutto il mondo e in questi giorni ricorda la rivolta di Stonewall del 1969 per la liberazione omosessuale, mentre può vantare la recente sentenza della Corte suprema degli Usa e il referendum irlandese per il riconoscimento dei matrimoni tra persone dello stesso sesso”.