Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Giro Rosa, oggi la tappa Arenzano-Loano: si parte poco prima di mezzogiorno

Arenzano. Terzultimo giorno di corsa al Giro Rosa. E’ il giorno della tappa Arenzano-Loano, la settima.

La frazione, di 89,7 chilometri, si sviluppa tra la costa e l’entroterra ligure ed è sulla carta una delle tappe più dure della competizione.

Il primo tratto di strada è un trasferimento da Arenzano a Varazze lungo la nuova pista ciclabile costiera, prima di immettersi sull’Aurelia in direzione Savona. Qui si svolterà a destra per prendere la salita di Naso di Gatto (1ª categoria) con pendenze superiori al 10%. Di seguito si continuerà lungo un saliscendi che conduce al Colle di Melogno, da cui parte la lunghissima discesa che terminerà a Finale Ligure. Gli ultimi chilometri saranno tutti lungo la costa, col rettilineo di arrivo posizionato sul lungomare di Loano.

Le maglie del 26° Giro Rosa dopo la 6ª tappa sono le seguenti: maglia Rosa Megan Guarnier (Boels Dolmans Cycling Team); maglia Ciclamino Megan Guarnier (Boels Dolmans Cycling Team); maglia Verde Flavia Oliveira (Alè Cipollini); maglia Bianca Katarzyna Niewadoma (Rabo-Liv); maglia Blu Elisa Longo Borghini (Wiggle Honda).

La partenza è fissata alle ore 11,50. Le atlete in gara sono 112.