Attesa

Genova, processo per il crollo della Torre Piloti: inizia l’udienza preliminare

Genova. Inizierà domani l’udienza preliminare del processo per il crollo della torre piloti abbattuta dalla nave cargo Jolly Nero della società Ignazio Messina. Uno scontro che il 7 maggio 2013 costò la vita a nove persone all’interno del porto di Genova.

La richiesta di rinvio a giudizio riguarda il comandante della nave Jolly Nero, Roberto Paoloni, il pilota Antonio Anfossi, il primo ufficiale Lorenzo Repetto, il direttore di macchina Franco Giammoro e il comandante d’armamento della società Messina, Giampaolo Olmetti. Le accuse sono omicidio colposo plurimo, attentato alla sicurezza dei trasporti, crollo di costruzioni.

Paoloni è anche accusato di falso per non aver annotato sul giornale di bordo il mancato funzionamento del contagiri e di un altro falso in concorso con il terzo ufficiale Cristina Vaccaro. La posizione di quest’ultima, indagata solo di falso per avere controfirmato la check list di controllo degli apparati della nave secondo la quale tutto era in regola, era stata stralciata ma domani è previsto che l’udienza preliminare riguardi anche lei.

La società Ignazio Messina è indagata solo per responsabilità amministrativa.

leggi anche
adele chiello tragedia molo giano
Torre piloti
Torre piloti, la madre di Giuseppe Tusa: “Risarcimento dai Messina? Nessuna somma vale la vita di mio figlio”
torre piloti daniele fratantonio
Il ricordo
Torre Piloti due anni dopo, a Rapallo una targa per ricordare Daniele Fratantonio
Commemorazione Torre Piloti
Il ricordo
Torre Piloti, un lampo e il suono delle sirene: molo Giano acceso a due anni da quella notte
Madonna sul Molo Giano per ricordare le vittime
La commemorazione
Torre Piloti, sono trascorsi due anni dalla tragedia: stasera Molo Giano si illumina

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.