Altre news

Genova Porto Antico: serata reggae a EstateSpettacolo 2015 con Jimmy Cliff

jimmy cliff

Genova. L’8 luglio l’Arena del Mare si tinge di giallo, verde e nero: la terza serata del Goa-Boa Festival 2015 è un appuntamento imperdibile con un’icona della musica giamaicana, il leone Jimmy Cliff.

James Chambers, in arte Jimmy Cliff, è uno dei primissimi artisti del paese caraibico ad aver esteso la sua fama oltre i confini dell’isola, quando il reggae era agli albori.

Una carriera cinquantennale che lo ha visto attraversare tutte le fasi della storia musicale: dallo ska al rocksteady, dal reggae al digital; il suo lavoro, le sue canzoni, il suo impegno, hanno inciso nel profondo il mondo musicale, quello cinematografico e la scena della controcultura, diventando, insieme a Bob Marley e Peter Tosh, uno dei volti più noti della musica reggae.

Tra i suoi brani più celebri alcuni sono letteralmente entrati nella storia della musica, come Wonderful world, beautiful people oppure Vietnam – definita da Bob Dylan come la miglior canzone di protesta mai ascoltata – o ancora Judge Blot, nata dalla storica collaborazione con Bob Marley. Tutti brani che hanno contribuito a inventare la scena ska in Giamaica ma anche in tutto il mondo continentale.

L’onore di calcare il palco insieme a Jimmy Cliff va ad alcuni giovani esponenti del genere reggae che negli ultimi anni si sono distinti a livello nazionale e non solo.

I Mellow Mood vengono da Pordenone ma in questi anni la loro musica li ha portati in giro per l’Europa, tra live in festival rinomati e album con importanti ospiti.
Raphael invece è una delle figure di riferimento nel reggae ligure. Dopo la lunga collaborazione con la band Eazy Skankers, Raphael ha intrapreso una carriera solista, mettendo in risalto le sue doti e la sua capacità di performer e creando importanti collaborazioni artistiche con artisti come Zibba e Bunna.

Goa-Boa Festival prosegue fino all’11 luglio, con serate molto varie e coinvolgenti: dalle atmosfere electro-swing dei Caravan Palace (9 luglio) alla Festa per il 18° compleanno di Goa-Boa con tanti ospiti sul palco insieme ai padroni di casa della serata: Dubioza Kolektiv e Espana Circo Este.

L’11 luglio invece è il giorno del ritorno di una delle band italiane più amate, i Bluvertigo, ai quali seguiranno due serate last minute imperdibili: i rapper amati dai giovanissimi Gemitaiz & Madman (15 luglio) e la cantantessa Carmen Consoli (16 luglio).

Prende il via invece, sempre mercoledì 8, il programma del Palco Millo, stage dedicato ad artisti emergenti e giovani cantautori con una grande voglia di mettersi in gioco in orario pre-serale.

Sarà Una Riserva sul Mare, la rassegna di musica indipendente, ad intrattenere il pubblico per le prime cinque serate, a partire dalle ore 20:00, con i concerti di alcuni dei giovani cantautori italiani più apprezzati nel panorama della musica indipendente.
Nella prima serata ci sarà Doremiflo, giovane cantautrice genovese tra testi d’autore e suoni elettronici, con influenze blues e rock; seguiranno i Roccaforte, ecclettica rock band di Alessandria ed infine i Walc, amanti della sperimentazione, in grado di rivisitare brani di ogni genere con un gusto elettronico.

Genova, 6 luglio 2015

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.