Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, pasti a domicilio per gli anziani: parte il servizio

Nelle zone di Albaro, Foce e San Martino

Genova. Saranno quaranta le persone che, da oggi e fino al 22 agosto, usufruiranno dell’iniziativa del Municipio VIII Medio Levante che prevede la distribuzione estiva gratuita di pasti caldi a domicilio per gli anziani seguiti dai servizi sociali.

Il servizio, che ritorna per il settimo anno consecutivo, è finanziato utilizzando i fondi risparmiati dall’attività istituzionale. L’iniziativa coinvolge gli abitanti della Foce, di Albaro e di San Martino, quartieri che accolgono cittadini tra i più anziani in tutta la città, e vuole in parte colmare il senso di isolamento che colpisce una parte così fragile della popolazione in un periodo dell’anno in cui il forte caldo e la riduzione dei servizi limitano l’autonomia.

La distribuzione comprenderà tutti i giorni della settimana, compresa la domenica, con una doppia distribuzione il sabato. L’iniziativa, che rappresenta un esempio di collaborazione fra pubblico e terzo settore, vede la partecipazione del Municipio VIII Medio levante, l’Ambito sociale territoriale della zona, Auxilium per la preparazione dei pasti e la Croce Bianca di Piazza Palermo per la distribuzione.