Altre news

Genova, il Ministero dei Beni culturali premia il Circumnavigando Festival

Genova. Il Circumnavigando Festival Internazionale di Teatro e Circo è stato annoverato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali tra le manifestazioni di Circo Contemporaneo in Italia per le attività del triennio 2015-2017. Il festival, nato a Genova nel 2001 su idea dell’Associazione Culturale Sarabanda che ne è da sempre l’organizzatrice insieme al direttore artistico Boris Vecchio, è l’unica manifestazione ligure, insieme ad altre tre italiane, a essere stata selezionata per questo prestigioso premio.

“Questo riconoscimento – dichiara con soddisfazione Carla Sibilla, assessore alla Cultura e Turismo – è il frutto di tanto lavoro, confronto e sintesi a livello nazionale e internazionale , l’Associazione Sarabanda collaborando costantemente con le Istituzioni ha saputo mantenere le sue radici genovesi e liguri e crescere a beneficio proprio e della città”.

Tra i primi festival di Teatro di Strada e Circo Contemporaneo sorti in Italia e in collegamento con le maggiori realtà internazionali, Circumnavigando è diventato punto di riferimento e specchio delle avanguardistiche tendenze europee e mondiali. Attualmente l’Associazione Sarabanda è impegnata anche in due importanti progetti europei: Circus Next e Arts’R’Public-Euro-Mediterranean Laboratory for Arts in Public Spaces. Da anni il Festival è diventato ambasciatore di Genova e della Liguria anche all’estero grazie alla partecipazione a forum internazionali come il Focus Circus di Parigi e la Plataforma Rio 2012 in Brasile.