Riapertura

Genova, finiti i lavori di manutenzione: riparte la funicolare Zecca Righi

funicolare zecca righi

Genova. Oggi, giovedì 16 luglio, la funicolare Zecca-Righi torna in servizio dopo gli interventi effettuati sull’impianto per la revisione speciale quinquennale, prevista dalla normativa vigente trascorsi 5 anni dall’ultima revisione generale ventennale.

Gli interventi di revisione hanno interessato tutte le componenti meccaniche, elettriche ed elettroniche della funicolare: la puleggia motrice e l’argano, i freni di servizio e di emergenza, le centraline idrauliche e il cablaggio idraulico della sala macchine e della sala operativa, i freni di vettura, i sistemi di controllo, automazione e trazione presenti nelle stazioni e lungo la linea e le porte di vettura.

Sono state, inoltre, effettuate attività di controllo sulle componenti meccaniche con metodi di verifica basati su ultrasuoni e magnetoscopia ed eseguita la manutenzione dei percorsi pedonali di emergenza. E’ stata eseguita la manutenzione dell’armamento in galleria tra le stazioni di Carbonara e San Nicolò. Sono state installate recinzioni di sicurezza nei tratti di linea sopraelevati. È stato ripristinato e potenziato il sistema di regimazione delle acque. Sono state, inoltre, effettuate attività di controllo sulle volte delle gallerie.

Al termine delle attività di revisione la funicolare è stata sottoposta al collaudo ministeriale. Le revisioni agli impianti, che la legge prescrive, sono necessarie e obbligatorie per poter continuare ad offrire il servizio garantendo sempre i più elevati standard di sicurezza. Contestualmente alla riapertura dell’impianto non saranno più in servizio le linee bus sostitutive F1, F2 e F2 barrata.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.