Genova. Scatteranno domani, giovedì 23 luglio, i campionati mondiali Under 23 di canottaggio.
Teatro della manifestazione sarà il campo di regata bulgaro di Plovdiv, dove sino a domenica si confronteranno 820 atleti provenienti da 51 nazioni.
L’Italia del direttore tecnico Giuseppe La Mura è rappresentata 18 equipaggi. Tra loro, ci sono quattro atleti in forza a Elpis Genova e Speranza Pra’.
Davide Mumolo e Federico Garibaldi, tesserati per l’Elpis Genova del presidente Pietro Dagnino, gareggeranno nella specialità del doppio maschile. Dopo aver conquistato la finale alle Universiadi e due titoli ai campionati italiani Under 23, i vogatori genovesi vanno alla ricerca di un buon piazzamento nella rassegna iridata e, a partire da domani, si misureranno con altri diciassette equipaggi.
Per Bianca Laura Pelloni, anch’essa pluricampionessa italiana con i colori dello Speranza Pra’ del presidente Oscar Capocci, l’impegno sarà nel doppio Pesi Leggeri femminile assieme a Federica Cesarini (Gavirate). Anche in questa specialità, sono iscritte diciotto barche.
Ad aprire la competizione, gareggiando nella prova per le riserve, sarà Paola Piazzolla, atleta cresciuta a Barletta ma in forza allo Speranza Pra’ in quanto più volte compagna d’avventura della Pelloni.