Il viaggio

Due mule e un libro sui monti liguri: trekking sull’alta via

Genova. Anche nel 2015, dal 18 al 25 luglio, l’Associazione genovese ‘MBAM’BAYE-l’asino fa cultura’ propone un trekking con i muli lungo l‘Alta via dei monti liguri, sulle tracce di Felice Bosazza, detto Oròfilo (“amico delle montagne”), l’avvocato genovese che nel 1895 pubblicò il volume “Da Genova a Nizza per le vette delle Alpi”, dal quale ha preso il via l’iniziativa. Oltre alla descrizione topografica dell’itinerario seguito dall’autore – che per quanto possibile sarà ripercorso dalla carovana odierna – il libro racconta alcuni aneddoti occorsi durante quel viaggio e consente di comprendere alcuni tratti caratteristici della mentalità “alpinistico-montanara” dell’epoca.

Il trekking proposto quest’anno – con il sostegno dell’Associazione Tempo Libero di Coop Liguria e del CAI ligure – ripercorre in parte l’itinerario già percorso lo scorso anno, ma in parte se ne discosta. A rimanere immutata è invece la volontà di stare a contatto con la natura, condividendo l’entusiasmo di scoprire la storia e la cultura dell’entroterra ligure, dal Savonese all’Imperiese, con qualche sconfinamento in provincia di Cuneo. Un modo, insomma, per calarsi in una dimensione senza tempo, in cui uomini e animali procedono insieme, trasportando sé stessi e ciò che serve per il proprio viaggio, in un’ottica di uguaglianza e condivisione.

Chi volesse unirsi alla carovana, formata da membri dell’associazione accompagnati dalle mule Alpina e Moretta, può contattare ‘MBAM’BAYE’ al numero 338 1874866. È possibile aggregarsi anche solo per una tappa, oppure assistere alla partenza o all’arrivo del gruppo, nelle località indicate.

Più informazioni