Altre news

Domani a Genova il convegno “Gli anziani e la casa come risorsa”

tursi

Genova. Co-housing, frazionamento degli immobili, vendita degli appartamenti in nuda proprietà e prestito vitalizio ipotecario: sono solo alcune delle soluzioni utili per aiutare concretamente gli anziani che vivono soli in case di proprietà a conservare la propria autosufficienza economica, prospettate dal progetto europeo Over to Over, che ha visto capofila la Regione Liguria (Dipartimento Salute e Servizi Sociali – Servizio Politiche Sociali Integrate), con il supporto di ANCI Liguria. www.overtoover.eu.

Per presentare primi risultati del percorso ed esperienze del progetto europeo Over to Over, si svolgerà domani a Genova – mercoledì 8 luglio presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, dalle 9.00 alle 16.30– il convegno “Gli anziani e la casa come risorsa”.

Un momento di confronto tra i partner istituzionali e tecnici del progetto europeo – in particolare Regione Liguria, Regione Toscana, Département de la Corse du Sud, ANCI Liguria e Istituto per la Ricerca Sociale di Milano – e la rete solidale di soggetti pubblici e privati coinvolta su tutto il territorio regionale. Grazie ad ANCI Liguria, parte attiva nella creazione e nel consolidamento della Rete Over to Over, hanno infatti aderito al progetto oltre 50 Comuni liguri, che vanno ad affiancarsi a cooperative, associazioni di volontariato e promozione sociale, associazioni di categoria dei proprietari immobiliari e agenzie per la casa.

Nell’ambito del progetto, sono stati inoltre appositamente e attentamente formati circa 30 AVI – Anziani Volontari Immobiliari, attivi in tutta la Liguria per informare e tutelare la popolazione over 65 su tutto ciò che riguarda le problematiche legate alle spese di mantenimento della propria abitazione, orientandosi tra le diverse possibilità. Sarà possibile avere maggiori informazioni ed entrare in contatto con gli AVI a breve, mediante il numero numero verde 800-995988.

Il progetto Europeo Over to Over si sviluppa nell’ambito del Programma Transfrontaliero Marittimo Italia – Francia e interessa Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.