Sestri Ponente. Cambiamenti in vista per la differenziata. Inizierà infatti domani su tutto il territorio della delegazione il potenziamento della raccolta dell’umido.
“Si tratta – spiega Massimo Romeo, consigliere municipale che si occupa di tematiche legate al territorio – delle conferma del forte impegno di Amiu. Tra pochi giorni, poi, toccherà a Cornigliano“.
Ma cosa accadrà di preciso? Da domani i dipendenti Ilva impegnati in lavori socialmente utili, sottolineiamo esclusivamente muniti di pettorina e di cartellino di riconoscimento, busseranno in ogni casa, distribuendo 17 mila appositi kit. Durante questa fase, che sarà completata in una settimana, ogni famiglia riceverà sacchetti di plastica biodegradabile, un secchio da tenere sotto il lavandino e una guida con tutte le istruzioni per un corretto smaltimento dei rifiuti organici.
In contemporanea verranno distribuiti sul territorio 500 bidoni per la raccolta dell’umido, mentre quelli per carta e vetro saranno sostituiti con contenitori più grandi. Nel contempo in piazza Baracca a giorni alterni sarà presente un point mobile di Amiu per fornire ai cittadini tutte le informazioni necessarie. Il resto è semplice: bisognerà separare tutto ciò che è rifiuto organico e gettarlo negli appositi bidoni color marrone.
“Chi in questi giorni non sarà rintracciato nella propria abitazione – continua Romeo – troverà nella cassetta della posta una cartolina con le indicazioni per ritirare il suo kit”. E proprio per questi ultimi sarà disponibile la sede Amiu di via Leoncavallo 16 al mattino (ento le 12), mentre, oltre che al point di piazza Baracca, si potrà reperire il necessario anche presso la Farmacia comunale di via San Giovanni Battista negli orari di apertura.