Tempo libero

Dai Bluvertigo alla Cena in Bianco, passando per le sagre: il week end a Genova e in provincia

Lumache, stufato d'asino, pansoti, tortelli e fragole: decine di sagre

Genova. Tanti appuntamenti in questo caldo fine settimana di luglio. Prosegue Genova Porto Antico EstateSpettacolo, un mese di eventi con artisti internazionali e nazionali che si esibiranno sui tre palchi allestiti al Porto Antico. Stasera (sabato 11) tocca ai Bluvertigo. Ad aprire il concerto Dardust e Luminal (Qui tutto il programma).

Stasera c’è anche l’attesa Cena in Bianco in piazza Caricamento, che si ripete dopo l’esordio della scorsa estate. Fino stasera, in piazza San Matteo (ore 21.15), nell’ambito del festival “In una notte d’estate”, Raffaella Azim si esibirà in “La lunga vita di Marianna Ucrìa”, dall’omonimo romanzo di Dacia Maraini.

Questo è anche l’ultimo fine settimana per visitare la mostra a Palazzo Ducale la “Da Kirchner a Nolde. Espressionismo tedesco 1905 – 1913″, che chiuderà i battenti domani (domenica 12) alle ore 19.

Proseguono anche gli appuntamenti con “Luci sui Forti”, rassegna di teatro itinerante al parco della Lanterna. Fino a stasera (sabato 11) alle 21 va in scena “Lanterna Magica” di Anna Maria Sdraffa. Noi siamo qua! Costruttori di sogni … Compagnia Amici di Jacky, regia Paolo Pignero, coreografie Paola Grazzi.

A Villa Bombrini la settima edizione della rassegna estiva. Fino ai primi di agosto un ricco calendario di eventi: dal teatro, alla sagra, dagli artisti di strada, alla musica per tutti. Oggi e domani (sabato 11 e domenica 12) tocca a Festestrodistrada, a cura dell’associazione Culturale Sarabanda. Happening di spettacoli di circo contemporaneo e teatro di strada, con la Compagnia Ribolle, DuoKaos, Tobia Circus e Silvia Martini.

Stasera (sabato 11), alle ore 21.15, presso i Giardini Luzzati c’è Pinocchio Circus, uno spettacolo a stazioni nel cuore del centro storico di Genova, una rilettura originale del classico di Collodi.

Per gli appassionati di mistero c’è il tour “Fantasmi e Leggende”, che avrà luogo domani (domenica 12) alle 21.30 nel cuore della Superba (info: info@exsplora.it ).

Spostandosi un po’ dal centro, R(e)state in Valpolcevera ricorda Don Gallo. Fino a domani (domenica), tre giornate dedicate al prete di strada, con musica, dibattiti, giochi e mostre. La seconda edizione della rassegna si svolge presso i Giardini Villa Carrega, in via Reta 3 a Bolzaneto.

A Cogoleto si conclude stasera (sabato 11), l’Ecofesta nel piazzale antistante la sede sociale della Croce d’Oro a Sciarborasca, dove stasera saliranno sul palco molte tribute band. Una festa all’insegna della gastronomia, della musica dal vivo, del gioco, del divertimento per grandi e piccoli.

Rimanendo in tema di sagre, fino a domani (domenica 12) vanno in scena Fegino in festa e la Festa di Sant’Alberto a Sestri Ponente (qui il programma), mentre a Fontanegli la Sagra del Pansoto (sabato 11) e a Sant’Olcese quella della Lumaca. Appuntamento dalle 19, frazione Manesseno fino a lunedì 13 (domenica 12 e lunedì anche per il pranzo alle 12). Spostandosi a levante, stasera (sabato 11), dalle 19 alle 22 a Sestri Levante (Riva Trigoso), in via della Libertà 11-13 c’ è la Muscolata in riva.

Diversi gli appuntamenti gastronomici che si concluderanno stasera (sabato 11): in località Calcinara a Uscio, Festa d’estate gastronomiche e serate danzanti; a Chiavari (campo sportivo di Caperana) Sagra dell’asado; a Santo Stefano d’Aveto festa della Croce Rossa.

Sia oggi che domani (sabato e domenica), invece, ci sono la Sagra del Tortello a Montepegli, sulle alture di Rapallo; la Fragolata a Casarza Ligure; la Festa di San Vittorio a Neirone; la Sagra dello stufato d’asino ad Orero; la Festa della Madonna del Carmine a San Pietro di Rovereto, sulle alture di Zoagli; la Festa di Sant’Alberto a Carasco, in località Paggi.

Insomma, tanti eventi per tutti i gusti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.