Cinque progetti

Da Telethon oltre 900 mila euro alla ricerca scientifica in Liguria

Liguria. Sono stati selezionati i vincitori del bando di concorso 2015 promosso dalla Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche rare. In Liguria sono stati finanziati cinque progetti di ricerca che hanno ottenuto fondi per un totale di oltre 900 mila euro.

I vincitori sono Andrea Contestabile, del Dipartimento di neuroscienze e tecnologie del cervello e Tiziano Bandiera del Dipartimento di scoperta e sviluppo del farmaco, entrambi dell’Istituto italiano di tecnologia; Pasquale Striano Federico Zara e Roberto Ravazzolo del Dipartimento di neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia, genetica e scienze materno-infantili dell’Università di Genova, e Marco Gattorno dell’Unità Operativa di reumatologia dell’Istituto “Giannina Gaslini” di Genova.

Complessivamente i fondi assegnati quest’anno dal bando Telethon sono stati 9,9 milioni di euro e andranno a sostenere il lavoro di 58 ricercatori impegnati in 33 centri di ricerca italiani. Tra le nuove malattie oggetto di studio ci saranno alcune forme di epilessia e malattie convulsive, una forma ereditaria di Parkinson, malattie del sangue fra cui l’emocromatosi e la malattia di Von Willebrand, alcune forme di disabilità intellettive e diverse altre.