Altre news

Consumo ittico consapevole, lo chef Mattia Poggi all’Acquario di Genova

Lo chef Mattia Poggi

Genova. Inizia sabato 25 luglio all’Acquario di Genova la rassegna di cooking show sul tema del consumo ittico consapevole in compagnia dello chef Mattia Poggi, organizzata da Costa Edutainment in occasione di EXPO 2015. Tre gli appuntamenti nel Padiglione Cetacei: dopo il 25 luglio, lo chef tornerà infatti il 4 settembre e 9 ottobre.

Gli appuntamenti sono in linea con la mission dell’Acquario di Genova impegnato nella sensibilizzazione del pubblico alla conservazione, gestione e uso sostenibile degli ambienti acquatici e con il tema portante della manifestazione milanese “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e propongono iniziative, spunti e nuove occasioni edutainment per vivere l’Acquario.

Mattia Poggi, giovane chef genovese uscito dalla scuola Alma di Gualtiero Marchesi e volto notissimo del canale Alice tv, insegnerà ai partecipanti a riconoscere alcune specie ittiche meno conosciute, dimostrando, nella speciale cucina allestita nel Padiglione Cetacei grazie al supporto di Tupperware, come sfilettarle e cucinarle secondo ricette che ne esaltano le qualità e come, anche con una minima spesa, si possano preparare piatti sfiziosi e gustosissimi.

Un’occasione per i partecipanti di imparare in modo semplice e coinvolgente come attraverso piccoli gesti quotidiani, la spesa, si possa contribuire alla conservazione delle specie ittiche: parole d’ordine sono stagionalità, specie locali che garantiscono la freschezza del prodotto e taglia minima per consentire alla specie di riprodursi. Nel corso della dimostrazione, i partecipanti potranno assaggiare le specialità preparate dallo chef con il supporto di Capurro Ricevimenti, che da anni, con la sua capacità di unire tradizione e innovazione, è un importante partner dell’Acquario sul tema della sostenibilità attraverso il progetto Emotivatevi!.

I tre cooking show si svolgeranno nei giorni 25 luglio, 4 settembre e 9 ottobre alle ore 18.30 nel Padiglione Cetacei, sono compresi nel biglietto di ingresso e sono a partecipazione libera fino ad esaurimento posti.
Si inseriscono nell’ambito del progetto europeo Sea for Society, finanziato dalla DG Ricerca e Innovazione (http://seaforsociety.eu). Il progetto coinvolge tutte le parti interessate, i cittadini e i giovani in un dialogo aperto e partecipativo, per condividere conoscenze e stringere rapporti di cooperazione sul tema della salvaguardia degli oceani e sull’utilizzo sostenibile delle risorse.

L’appuntamento con Mattia Poggi completa il calendario di attività pensate in occasione di EXPO 2015, che prevede altri appuntamenti tra cui “Venerdì… pesce!”, l’appuntamento settimanale per famiglie con i due giochi “Domino sostenibile” e “Pesca responsabile” per imparare in modo divertente le principali nozioni sulla sostenibilità delle risorse ittiche.

Gli appuntamenti, compresi nel biglietto di ingresso alla struttura, si svolgono ogni venerdì fino all’11 settembre, nei seguenti orari: 11, 12.30, 14.30, 16.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.