Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Clip”, i vincitori della prima edizione salutano Portofino con un concerto sotto le stelle

Più informazioni su

Portofino. Venerdì 31 luglio a partire dalle 21.30 i vincitori della prima edizione del Concorso Lirico Internazionale di Portofino “Clip” eseguiranno alcune fra le più celebri arie d’opera di tutti i tempi accompagnati dall’Orchestra Filarmonica del Piemonte.

La prima edizione del Concorso Lirico Internazionale di Portofino si chiude venerdì 31 luglio con una grande serata di musica sotto le stelle. A partire dalle 21.30 la storica Piazzetta del borgo ligure ospiterà infatti il concerto conclusivo di questa settimana dedicata alle migliori voci emergenti della lirica internazionale.

I vincitori del concorso insieme ad alcuni cantanti giudicati meritevoli dalla giuria, canteranno alcune fra le più belle arie d’opera del repertorio classico e contemporaneo, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica del Piemonte sotto la guida del Maestro Aldo Salvagno. L’orchestra aprirà il concerto con l’ouverture de Il Barbiere di Siviglia ma nessun altro dettaglio è ancora noto sul programma, che verrà definito solo dopo che la giuria si sarà espressa sui vincitori.

“Il concerto conclusivo sarà una sorpresa per tutti e in primis per noi” – racconta il Maestro Aldo Salvagno, direttore d’orchestra e direttore musicale di Clip. “Il programma che eseguiremo sarà concordato con i vincitori la sera del 30 luglio, meno di 24 ore prima del concerto. Con l’Orchestra Filarmonica del Piemonte abbiamo lavorato infatti alla preparazione di oltre 180 arie d’opera in modo da essere pronti, qualunque sia il programma che i nostri giovani cantanti sceglieranno di eseguire”.

Il concerto del 31 luglio in Piazzetta è aperto al pubblico e a fronte di un piccolo contributo all’associazione sarà possibile prenotare il proprio posto e partecipare al cocktail in programma al Teatrino alle 19.30.