Emergenza immigrazione

Cie in Liguria, Paita: “Solo fumo negli occhi, servono Hub di prima accoglienza”

Genova,  i profughi arrivano nella struttura di Quarto

Liguria. “Benzina sul fuoco e fumo negli occhi: sembra questo, e null’altro, ciò che la Giunta regionale ha saputo mettere in campo per gestire il problema profughi. Prima la benzina degli annunci roboanti del tipo ‘non un solo profugo metterà più piede in Liguria!’, lanciati qualche settimana fa e finiti inevitabilmente in un nulla di fatto. Poi, resisi conto che governare significa anche proporre qualcosa, Toti e Viale si sono visti costretti a ricorrere al fumo: quello del CIE”. Forte l’attacco della capogruppo del Pd in consiglio regionale, Raffaella Paita.

“Con una approssimazione disarmante, hanno indicato nell’apertura di un Centro di identificazione ed espulsione in Liguria la soluzione magica per il governo dei flussi dei richiedenti protezione internazionale. In realtà, questo tipo di strutture non va a interessare almeno il 99% dei profughi. Dovrebbero funzionare per i migranti irregolari, ma in realtà i CIE si sono rivelati uno strumento così poco adeguato che dei 13 presenti sul territorio nazionale ne sono rimasti aperti 5 e alcuni di questi in grossa difficoltà per le mille tensioni interne e con i territori”, prosegue Paita, che precisa come l’orientamento generale sia quello di superare i Cie.

“Ma se Toti e Viale vogliono davvero realizzare un CIE non possono esimersi dal dovere di proporre dove realizzarlo – a Genova, ad Albenga? – e di indicare quanti migranti dovrà ospitare – trecento, cinquecento? – senza scaricare le decisioni sul Governo. Dicano chiaramente cosa vogliono fare per affrontare i problemi legati al flusso dei migranti in Liguria. Problemi generati da una forte instabilità politica in molte zone dell’Africa, da inedite dinamiche geopolitiche, da fenomeni nuovi per la comunità internazionale tutta – dichiara ancora la capogruppo del Pd – Problemi grandi, ma non impossibili da gestire, come ci dicono con la loro compostezza e il loro pragmatismo tanti sindaci e tanta parte del terzo settore che si stanno facendo carico con serietà della cosa, nonostante ‘il fumo e la benzina’ che arrivano loro addosso. Indicano il modello dell’accoglienza diffusa senza grandi strutture come quello più sostenibile dalle comunità”.

Propongono non un CIE, ma strutture che chiamano Hub, due o tre nella regione, da 50-70 posti, dove sistemare i nuovi arrivi per la prima accoglienza e fare lo screening, con permanenze di massimo una settimana per poi entrare nei circuiti sul territorio. “Insomma: proposte concrete. Ascoltiamoli. Credo che ci stiano dicendo una cosa importante: siamo un grande Paese che non intende rinunciare al proprio umanesimo (che non è il buonismo cui fa riferimento Toti). Possiamo farcela. Abbiamo fatto cose ancora più grandi in passato”, conclude Paita.

leggi anche
Genova,  i profughi arrivano nella struttura di Quarto
Politica
Cie in Liguria, De Cian: “La proposta di Toti è un gesto di grande responsabilità”
Sonia Viale Consiglio regionale
Politica
Cie in Liguria, Viale: “Paita disinformata, Regione portavoce sindaci”
Raffaella Paita Consiglio regionale
Politica
Cie in Liguria. Paita: “Viale non sa che pesci prendere e scarica tutto sul Governo”
nuovi profughi in liguria, 8 giugno
L'accusa
Cie in Liguria, in sindacati dicono no: “Basta propaganda, Regione lavori per accoglienza migranti”
cronaca
La proposta
Emergenza immigrazione, il governatore Toti: “Un Cie in Liguria? Proposta sensata”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.