Occhio

Caldo da record sulla Liguria, aumenta il livello di allerta su tutta la regione

Evitate l'esposizione nelle ore più calde: i consigli degli esperti

Liguria. Non servono tanti dati per rendersene conto: il caldo non molla la presa. Per questo la protezione civile regionale ha innalzato il livello di allerta, che passa da attenzione ad avviso su tutto il territorio.

Colpa anche del livello di umidità contenuto nelle correnti meridionali che arrivano sull’Italia: pur se in lieve diminuzione, si manterrà su valori medio alti anche per le prossime ore. Il picco del caldo, poi, dovrebbe arrivare già da domani, con le temperature che registreranno un ulteriore aumento. E la tendenza continuerà anche per almeno la giornata di giovedì.

Le precauzioni da prendere sono sempre le stesse, ma è meglio ribadirle. Soprattutto se siete soggetti a rischio (anziani, bambini, malati cronici) evitate di uscire di casa dalle 11 alle 18; indossate un abbigliamento leggero e comodo; bevete molti liquidi (non alcolici) e mangiate frutta e verdura, preoccupandovi di consumare pasti leggeri; infine fate docce e bagnatevi con frequenza.

E’ in funzione infine il numero verde della Regione Liguria per informazioni e assistenza socio-sanitaria 800995988 (dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 20.00).

Più informazioni
leggi anche
  • Cronaca
    Caldo e afa, come proteggere gli animali: alcuni consigli dagli esperti
  • Attenzione
    Caldo, a Genova ricoveri +15%: le precauzioni da adottare