Politica

Bilancio Sestri Levante, Pd: “Conti in ordine, investimenti e servizi senza nuove tasse”

Partito Democratico Savona sede

Il Consiglio Comunale di Sestri Levante ha approvato ieri il Bilancio di Previsione 2015 e lo schema inerente alle relative tariffe (TARI/TASI/IMU). Soddisfatto il Partito Democratico.

“Il bilancio 2015 – si legge in una nota – conferma il buon lavoro dell’Amministrazione Comunale che ogni anno riesce a mantenere l’impegno di migliorare i servizi a parità di pressione fiscale. Non è un impegno facile, soprattutto perché ogni anno il Comune di Sestri Levante subisce forti tagli. L’ultimo taglio è di 1 milione di euro, in più rispetto all’anno precedente. Con un milione di euro di tagli, grazie ad una attenta politica di spending review comunale e alla valorizzazione del nostro patrimonio, l’Amministrazione è riuscita a mantenere invariati i servizi e la pressione fiscale. Un grande risultato”.

“Un risultato che ha ancora più valore perché quest’anno si è avviato il servizio di raccolta differenziata di rifiuti. Un sistema che ci ha consentito nel giro di 5 mesi di raggiungere il 75% della rd, ma che in fase di avvio ha notevoli costi ed investimenti, che devono essere finanziati con la Tari. L’ottimo risultato del servizio, la diminuzione del rifiuto conferito, i risparmi conseguiti dopo la chiusura della discarica comunale e le politiche di recupero dell’evasione degli anni precedenti hanno consentito di non fare gravare sui cittadini i costi di avvio del servizio, che funziona bene e che può migliorare in futuro”.

“Migliori servizi a tariffe invariate. Lo si è fatto per la Tari, ma anche per la Tasi e l’IMU. Rimangono le detrazioni previste e, inoltre è stata ridotta l’aliquota per i contratti di locazione a canone moderato concordato tramite l’Agenzia per la Casa al 4 per mille. Nonostante tutte queste difficoltà siamo riusciti a mantenere i servizi primari e a garantire i servizi sociali con oltre tre milioni di euro, senza tagli ai servizi. Anzi, da poche settimane in centro a Sestri Levante- Piazza della Stazione – è attiva la nuova farmacia comunale, un tassello del nuovo polo socio sanitario ad alta specializzazione che sta nascendo per le esigenze di base dei cittadini utenti (esami, visite, sportello sociale)”.

“Siamo inoltre riusciti destinare quasi 5 milioni di euro per opere pubbliche, con la realizzazione dei nuovi alloggi ERS alla Lavagnina e il completamento della riqualificazione del quartiere, i lavori di ampliamento delle scuole di Via Val di Canepa,, i lavori per la nuova sede comunale di Piazza della Repubblica, il completamento del riordino dell’area portuale. Anche in questo bilancio si evidenzia le linee guida dell’Amministrazione Comunale: efficienza, equità e innovazione. Come Partito Democratico esprimiamo la nostra soddisfazione per le scelte portate avanti anche con quest’atto”.

leggi anche
tari 2014
Confermato
Sestri Levante, il consiglio comunale dice sì al bilancio 2015: nessun aumento della TARI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.