Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Aumentano gli occhi elettronici: a Rapallo nuove telecamere che leggono le targhe

Le telecamere saranno collocate in punti strategici

Rapallo. Nuovi occhi elettronici in arrivo sul territorio rapallese per potenziare la sicurezza in città. Il Comune, in risposta alla richiesta avanzata sia dal commissariato di Pubblica Sicurezza, sia dalla Compagnia del Carabinieri, si è dotato di due ulteriori telecamere OCR (ovvero un sistema di lettura targhe con lo scopo di identificare il transito di tutti veicoli) che andranno ad aggiungersi ai dispositivi già presenti all’ingresso del casello autostradale, in via Aurelia Ponente e in piazza Pastene.

Le due nuove telecamere verranno posizionate in altrettanti punti strategici: una troverà collocazione in piazzale Genova (all’uscita del casello autostradale), per il monitoraggio dei veicoli che entrano in città; l’altra verrà posizionata in corso Colombo, per i veicoli in transito in direzione Santa Margherita. L’installazione sarà effettuata nei primi giorni del mese di settembre.

“Attraverso la lettura della targa, questo tipo di telecamere riesce a risalire a numerosi dati: la proprietà dell’auto, il fatto che il mezzo sia o meno assicurato, revisionato e in regola con la tassa di circolazione – spiega il consigliere incaricato a Sicurezza e Polizia Municipale, Walter Cardinali – Tutto questo può essere un supporto molto valido per tutte le forze dell’ordine, che saranno abilitate a visionare le immagini, sempre nel rispetto della privacy”.