Economia

Assoporti, sindaco Doria: “Porto non può vivere separato dal tessuto urbano”

porto genova sampierdarena

Genova. “Nella revisione della governance del sistema portuale che si sta discutendo in Parlamento deve essere ben saldo il principio della presenza e del ruolo delle comunità locali e quindi dei comuni e delle città metropolitane delle città portuali”. A dirlo il sindaco di Genova e della Città metropolitana, Marco Doria, intervenuto all’assemblea di Assoporti.

“La loro presenza è indispensabile, non tanto per decidere ad esempio la concessione di un terminal interno al porto, quanto per intervenire sulle scelte del piano regolatore portuale e su ogni altra decisione che influisca sul rapporto tra lo scalo portuale e la città. Il porto, infatti, non può vivere separato dal tessuto urbano che lo circonda”, ha sottolineato Doria.

“Altro tema di grande interesse per i comuni – ha aggiunto – è l’attuazione di una politica di ‘green port’: la realizzazione di opere o l’applicazione di tecnologie e azioni che risolvano ed evitino situazioni di conflitto ambientale tra le attività portuali e l’abitato”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.