Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ansaldo Energia: possibile acquisto asset da General Electric

Più informazioni su

Genova. Ansaldo Energia si avvierebbe ad acquisire alcuni assett di produzione di turbine a gas da General Electric. Una decisione, quella del colosso americano, con cui si tenta di ottenere il via libera dell’Ue per l’acquisto da 12,4 miliardi del business della generazione elettrica di Alstom.

Ansaldo non ha commentato l’operazione, in attesa del pronunciamento ufficiale dell’Ue. General Electric avrebbe però già comunicato alla Commissione la volontà di cedere, comprese alcune proprietà intellettuali sui prodotti Alstom.

L’ “offerta” all’Unione europea prevedrebbe inoltre anche il passaggio di mano della Power Systems Manufacturing di Alstom per la manutenzione e il servizio delle turbine. L’operazione permetterebbe di venire a capo di mesi di trattative con i regolatori europei che contestavano al gruppo americano di mettere a rischio la concorrenza nel settore energetico.

L’Ue ha evidenziato che l’acquisizione della società francese avrebbe infatti lasciato in Europa due soli grandi attori nel mercato delle turbine a gas – Siemens e, appunto, GE – a discapito dell’innovazione e dei prezzi.