Massima attenzione

Allerta caldo, a Genova scatta il livello 3: numero verde e consigli

Il Comune raccomanda di osservare le regole utili a prevenire i rischi

Genova. La Protezione civile del Comune di Genova comunica che il Ministero della Salute ha emanato un avviso per calore nella città di Genova. Per domani, giovedì 16 luglio, e per venerdì 17 luglio è previsto un livello di allerta 3 (ondata di calore, condizioni elevate di rischio persistenti, temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute in particolare su anziani, bambini, persone con malattie croniche). Le temperature previste per domani saranno comprese tra 25-26 e 30-29 gradi (temperatura massima percepita 34 gradi).

Il Comune raccomanda quindi di osservare le regole utili a prevenire i rischi. Si deve evitare, per quanto possibile, di uscire nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18. Tale comportamento è particolarmente necessario per gli anziani, i bambini e le persone affette da patologie. Si consiglia di bere acqua con regolarità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi.

E’ in funzione il numero verde della Regione Liguria per informazioni e assistenza socio-sanitaria 800995988, attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 8 alle 20.

Per oggi alle ore 15, in considerazione delle prevista ondata di calore, è stato convocato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile.

leggi anche
  • Clima infuocato
    Meteo Liguria, clima “infuocato”: caldo e afa sino alla fine del mese
  • Smog
    Genova: l’afa risale e l’ozono finora no, ma condizioni favorevoli al ristagno