Genova e provincia

Acqua e gas, a Genova stato di agitazione dei lavoratori: “Pronti a ogni forma di lotta”

Protesta Lavoratori Gas, Acqua e funzione pubblica
Foto d'archivio

Genova. Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, unitamente alle Rappresentanze sindacali unitarie dei lavoratori dipendenti delle imprese edili che operano in regime di appalto nel comparto acqua e gas, dichiarano l’apertura dello stato di agitazione.

Le ditte operano nel campo della manutenzione e sorveglianza delle rete idrica e gas di Genova e provincia e occupano oltre 200 lavoratori.

“La decisione è stata presa in seguito ai metodi coercitivi da parte di alcune imprese nei confronti dei lavoratori e per la totale assenza di un interlocutore a livello locale rappresentante le stazioni appaltanti (Iren, Grg, Mediterranea delle Acque) – si legge in una nota – inoltre per il superamento del massimo ribasso quale criterio per l’assegnazione dell’appalto, nonché la cessazione della pratica del ribasso sul ribasso in fase di proroga o rinnovo dei contratti alle aziende già affidatarie. Infine per il mancato mantenimento degli impegni in materia di clausola sociale a salvaguardia della professionalità e dell’occupazione”.

Oggi la delegazione è stata ricevuta dal rappresentante della Prefettura di Genova al fine di rappresentare questi disagi e per richiedere la convocazione di un tavolo congiunto con tutti i soggetti interessati (Comune di Genova, stazioni appaltanti). “Vista la delicatezza della situazione ed in assenza di risposte concrete – termina la nota dei sindacati – non esiteremo a ricorrere a tutti gli strumenti di lotta a tutela della dignità dei lavoratori”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.