Pressing

A Rapallo vista mare dopo il “crollo del muro”, pressing sul Comune: “Ora nuove spiagge libere”

I cittadini: "Non vorremmo servisse un'altra raccolta di firme"

Spiaggia e mare a Rapallo

Rapallo. Con la conferenza dei servizi convocata in seduta deliberante oggi presso il Comune di Rapallo si conclude la lunga e complessa vicenda della riqualificazione degli stabilimenti balneari cittadini ed in particolar modo la parte che riguardava gli ormai famosi “muri di cabine”.

“Vicenda iniziata per quanto ci riguarda la scorsa estate con la raccolta firme di 1300 cittadini che chiedevano di risistemare le cabine edificati lungo il fronte strada del litorale in modo da permettere la visibilità del mare come le normative regionali e nazionali in vigore sulle aree demaniali marittime impongono – spiega Roberto Mattioli, portavoce del Comitato Stop Muro di Cabine – Una riqualificazione che si protraeva ormai dal 2010 con ripetuti rinvii a scadenza annuale da parte delle varie amministrazioni comunali che rimandavano di fatto la soluzione al problema”.
Adesso, dopo la riqualificazione dei bagni, spetta al Comune l’impegno di riqualificare il tratto costiero mediante la realizzazione di nuove spiagge libere e il potenziamento di quelle esistenti.

“Ricordiamo a sindaco e assessore all’Ambiente che esiste già un progetto, cioè quello del novembre 2013 commissionato dalla precedente giunta Costa allo Studio ELB Ingegneri Associati di Genova (costato 18 mila euro), che prevede la realizzazione di due nuove spiagge: una nell’area centrale del lungomare di Rapallo, nel tratto compreso tra i Bagni Lido e il pontile per l’attracco dei battelli turistici, e l’altra nel tratto alla foce del Rio Carchea – prosegue Mattioli – Nello stesso progetto è previsto il potenziamento della spiaggia libera nei pressi dell’antico castello, la riqualificazione del tratto costiero tra l’antico castello e la Villa Porticciolo e la riqualificazione del tratto costiero a levante della spiaggia di San Michele di Pagana oltre a tutti gli studi di fattibilità generale ed ambientale e alla valutazione della compatibilità con gli strumenti di pianificazione specifici”.

Pressing del comitato sull’amministrazione, quindi. “Non vorremmo che debba essere un’ altra raccolta firme a spingere questo Comune a realizzare quanto i cittadini chiedono con insistenza da tempo”, termina il portavoce.

leggi anche
san michele di pagana rapallo
Lavori
Dal marciapiede sulla Pagana al superamento del “muro di cabine”: le opere pubbliche a Rapallo
cabine rapallo
Passeggiata con vista
“Crolla” il muro di cabine, Rapallo apre la visuale al mare: nuova conferenza dei servizi sui bagni
muro cabine rapallo
Rapallo, muro di cabine e riqualificazione degli stabilimenti: in vista nuovi varchi per migliorare la visibilità

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.