Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Via Turati, da venerdì presidi interforze: lunedì commissione straordinaria a Tursi

Per vigili e comitati via della Mercanzia sarebbe soluzione migliore ma Tursi frena: "Non è nostro"

Genova. Nuovi presidi interforze a partire da venerdì per verificare che tra la merce venduta non ci siano oggetti rubati, sequestri e fermi di identificazione per chi è sprovvisto di documento di identità e permesso di soggiorno. E’ quanto è stato deciso questa mattina nell’ambito di una riunione tecnica che si è tenuta in Questura sul mercatino di via Turati che oggi ha interamente occupato il parcheggio di via della mercanzia con il consenso tacito della polizia municipale in attesa che arrivi la decisone politica sul futuro del Suq.

La giornata cruciale in questo senso sarà quella di lunedì quando si svolgerà a Tursi una commissione straordinaria che vedrà la presenza dei quattro assessorati coinvolti (Legalità , Politiche sociali, Mobilità e Tarsporti e Sviluppo economico) e l’audizione di comitati di residenti ma anche associazioni di stranieri e cooperative sociali che potrebbero coadiuvare il complesso meccanismo che potrebbe portare a una soluzione.

Soluzione che per Tursi potrebbe essere, almeno temporaneamente corso Quadrio, ma che è invisa a residenti e commercianti e anche alla municipale che ritiene pericolosa i venditori eccedenti rispetto a quelli che potrebbero essere contenuti nel parcheggio potrebbero occupare il marciapiede creando un pericolo per il transito dei pedoni.

Per i vigili, ma anche per i comitati, l’area di via della Mercanzia sarebbe la più adatta per ‘contenere’ il mercatino, oltre ad essere poco visibile per i turisti e coperta (con la conseguenza che quando piove non ci sarebbe il tradizionale esodo verso i portici). Ma Tursi è in difficoltà perché l’area non è sua bensì in grand parte dell’autorità portuale in concessione alla Porto antico che vorrebbe recuperare i parcheggi, magari grazie a un pezzo di corso Quadrio?