Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Un’estate alla Lanterna di Genova: da stasera mostre, spettacoli e letture

Più informazioni su

Genova. Torna “Un’estate… alla Lanterna”. Dal 1° luglio 2014 l’Associazione Giovani Urbanisti-Fondazione Labò gestisce a titolo di volontariato il complesso monumentale formato da Lanterna, Museo, Parco e Passeggiata e propone, a partire da oggi, 25 giugno, un’estate di attività e di iniziative per la valorizzazione e la riscoperta del sito.

Mostre, letture poetiche, spettacoli teatrali e tanto altro per un programma ricco di appuntamenti in collaborazione con il laboratorio permanente di studi urbani “Incontri in Città” (UniGE – DAFiSt), l’organizzazione “Luci sui Forti”, la Fondazione Novaro, l’organizzazione ClaRo, il progetto europeo Med-Phares – Strategie di gestione integrata per la messa in valore del patrimonio dei fari, semafori del Mediterraneo, il progetto Beacon, organicactortraining e la US Lighthouse Society.

L’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Genova – lo ricordiamo – ha coordinato nel 2014 la firma di un Protocollo per la valorizzazione del sito. Con la simbolica adozione della Lanterna, del suo museo e del suo parco l’Associazione Giovani Urbanisti-Fondazione Labò si è fatta carico anche di tutti gli interventi necessari per la manutenzione del verde, della pulizia, nonché delle spese necessarie a rendere nuovamente funzionante il museo multimediale.

Ecco i primi appuntamenti: 25 luglio – 11 luglio, Luci sui forti alla Lanterna (Teatro itinerante). Il 25-26-27 giugno, ore 21.00, “Pesto e Corna” di Lidia Giannuzzi: Storie di sapori e dissapori ai piedi della Lanterna.