Le azzurrine hanno tirato fuori gli artigli e affondato l’Olanda con un perentorio 12-18 grazie soprattutto ad Agnese Cocchiere autrice da sola di ben sei reti, proprio quelle che separano il Setterosa giovanile e le “orange” a fine partita.
Ottima prestazione anche per l’altra ligure e compagna di squadra di Bogliasco, Giulia Millo che supera il portiere olandese tre volte.
Il match rimane equilibrato durante la prima frazione, con le due formazioni consce della posta in palio che si alternano alla guida della partita. Questo fio a poco meno di tre minuti dal termine quando è proprio la Cocchiere a suonare la carica sfruttando la superiorità numerica e portando le azzurre sul 3-4. Il quarto si conclude con l’Italia avanti di 3 reti, che aumentano nel secondo quarto ancora grazie alla bogliaschina.
A metà partita l’Italia conduce per 6-10 controllando il gioco. Le olandesi tentano di organizzarsi, ma non riescono a ricucire lo strappo che rimane +7 all’ultima pausa.
Ancora la Cocchiere sigla l’ultima marcatura italiana per il massimo vantaggio azzurro (10-18), prima di lasciare alle ragazze dei Paesi Bassi l’onore delle armi.
Per le ragazze allenate da Paolo Zizza non c’è tempo per riposare o festeggiare l’accesso fra le migliori quattro del torneo perché già domani si riscende in acqua. Avversarie le russe in una riedizione dello scontro avvenuto solo pochi giorni fa nel girone eliminatorio.
La prima sfida finì con un rocambolesco e combattuto 11-11, oggi, però in palio c’è la finale per l’oro e la concentrazione dovrà essere massima. Certo che se la Millo e la Cocchiere manterranno questo stato di forma si può davvero puntare in alto.