Sestri Ponente. “Non ci credeva nessuno, invece ci siamo riusciti. Questo è il risultato del gioco di squadra portato avanti da tutti i soggetti interessati”. Massimo Romeo, consigliere municipale con delega alla viabilità e al traffico, esprime così tutta la sua soddisfazione per l’importante novità di via Puccini: l’inizio dei lavori, pochi gironi fa, che consegneranno alla stazione ferroviaria un secondo varco verso levante.
La zona è stata recintata, mentre il nuovo accesso prenderà forma durante l’estate. Si tratta infatti di un intervento che durerà circa 70 giorni e che per settembre dovrebbe terminare. Al momento si sta lavorando all’interno della stazione, su proprietà Rfi: sarà risistemato il marciapiede, verrà posizionata una ringhiera di protezione e una rampa garantirà l’accesso ai disabili.
Il cronoprogramma dei lavori però non finisce qui. In concomitanza con la fine del cantiere si provvederà a murare la vecchia entrata di fronte a via Biancheri, estendendo la ringhiera di protezione che attualmente si interrompe poco prima dei portici. Sparirà naturalmente anche l’attraversamento pedonale.
A ponente il sottopasso di fronte al Mercato del Ferro diventerà l’ingresso principale: lì è tutto pronto, tranne che per gli ascensori, gestiti da Amt e finora fermi. “Abbiamo già chiesto al Comune – conclude Romeo – di attivarli. La risoluzione del problema è complessa, ci è però stato garantito che verranno messi in funzione al più presto”.