Cronaca

Richiesta di cittadinanza, da giovedì sarà solo telematica. Patronati lanciano l’allarme

passaporto

Genova. I patronati Cgil, Cisl, Uil e Acli lanciano l’allarme: da giovedì 18 giugno le pratiche relative alla richiesta di cittadinanza italiana potranno essere presentate solamente in via telematica sul portale del Ministero dell’Interno attraverso un codice pin personale: il rischio che si corre è che ci si debba affidare obbligatoriamente a studi legali o ad altre strutture di consulenza a pagamento, se non addirittura a faccendieri.

A oggi non sono previste convenzioni con i patronati che diano loro modo di accedere al portale per la compilazione e l’invio del modulo on-line: le credenziali necessarie sono unicamente quelle degli interessati, che autonomamente dovranno registrarsi sul sito del Ministero. Gli uffici di patronato hanno sempre fornito all’utenza assistenza gratuita nella compilazione del modulo cartaceo per la richiesta di cittadinanza: un modo di lavorare che è stato anche garanzia di tutela degli assistiti per arginare il fenomeno dei faccendieri, che purtroppo caratterizza il mercato delle pratiche che riguardano il settore dell’Immigrazione.

I patronati Cgil, Cisl, Uil e Acli ritengono opportuno che si predispongano le necessarie procedure per l’accesso dei propri operatori al sistema telematico del Ministero dell’Interno nelle modalità già in uso almeno per le altre tipologie di istanze (permessi e carte di soggiorno, ricongiungimenti ecc).

In Liguria il bacino dei possibili richiedenti la cittadinanza italiana è composto da 140 mila immigrati regolari di cui il 22% minorenni. Essendo precluso l’intervento gratuito dei patronati, agli aspiranti cittadini italiani non rimane che cercare aiuto a pagamento, con costi che possono andare dai 150 ai 500 euro per il solo invio della pratica, cui poi si sommano le spese ministeriali.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.