#regionali2015

Regionali 2015, Paita: “Pastorino ha rianimato Berlusconi. Noi lavoriamo per tornare al voto”

"Ho dato tutta me stessa, nonostante sia stata vittima di tiri incrociati, da ogni parte. Ma non mi abbandono allo sconforto"

Genova. Colpa di Luca Pastorino. Raffaella Paita, la grande sconfitta di queste elezioni regionali, conferma le dichiarazioni rilasciate a caldo dopo l’esito del voto delle scorse ore e attacca ancora a sinistra.

Tante, secondo la candidata presidente del Pd, le ragioni di una “sconfitta pesante e significativa”, ma la principale rimane quell'”azione cinica e spregiudicata” che si è concretizzata in una spaccatura nei democratici.

“La rottura a sinistra – spiega – ha determinato un indebolimento della coalizione, se avessimo avuto con noi Pastorino, che ha fatto un risultato modestissimo, avremmo vinto. Ci sarà senz’altro una parte di responsabilità da addebitare ad ognuno di noi e a me stessa, ma l’elemento determinante è stato questo. Una operazione organizzata ad arte per far perdere il Pd e il cui unico respiro nazionale è stato quello di aver rianimato Berlusconi “.

Colpa anche di alcune questioni di politica locale, in primis il mercatino di via Turati “che andava gestito in maniera diversa”, così come le primarie dello scorso gennaio, definite “un vulnus”.

Alla fine è una Raffaella Paita commossa, dispiaciuta, ma non rassegnata. “Ho dato tutta me stessa, nonostante sia stata vittima di tiri incrociati, da ogni parte. Ma non mi abbandono allo sconforto. Ho telefonato a Toti per augurargli buon lavoro. Lui ha però una maggioranza molto risicata, che non potrà assicurare la governabilità, voglio chiarire: non c’è alcuna possibilità di fargli da stampella, noi siamo già al lavoro sulle singole questioni per accelerare i tempi e tornare al voto al più presto”.

leggi anche
Corteo Fincantieri di Riva Trigoso
#regionali2015
Regionali 2015, Pastorino: “Nostro risultato opportunità per nuovo soggetto a sinistra”
Giovanni Toti
Discorso del vincitore
Regionali 2015, Toti: “La Liguria diventa normale, l’onda di Renzi è finita”
elezioni regionali 2015
I dati della provincia
Regionali 2015: il M5s sfonda a Genova, il Pd è solo secondo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.