Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Regionali 2015, lunedì l’insediamento di Toti: entro un mese il primo consiglio

Liguria. Il nuovo presidente della Liguria, Giovanni Toti, dovrebbe insediarsi lunedì prossimo nel suo nuovo ufficio al quarto piano della sede della Regione.

Dovrebbe governare per circa tre settimane in funzione monocratica. Poi, una volta che si sarà insediato il nuovo Consiglio regionale, potrà presentare la sua nuova giunta e chiedere il voto di fiducia. Oggi il presidente uscente Claudio Burlando, che ha sentito il parere della Corte d’Appello, ha ipotizzato la fine di giugno o i primi giorni di luglio per la riunione della primo Consiglio regionale.

“Rinnovo i complimenti a Toti – ha detto Burlando – dopo che glieli ho fatti già ieri di persona. Gli auguro di operare positivamente per la regione che sta forse uscendo da un periodo molto difficile ma è ancora immersa in una crisi profondissima. Faccio gli auguri anche a tutti i consiglieri eletti”.

“Ho offerto al nuovo presidente – ha proseguito Burlando – la disponibilità a incontrarci per il passaggio di consegne. In dieci anni abbiamo risanato i conti della sanità e istruito tanti progetti che vanno avanti. Io – ha concluso – sono a disposizione per qualsiasi chiarimento”.