#regionali2015

Regionali 2015, Lunardon e Terrile (Pd): “Sconfitta bruciante, pronti a rimettere il mandato”

“Una sconfitta netta, peggiore di quanto ci si potesse aspettare"

Liguria. “Una sconfitta bruciante, peggiore di quanto ci si potesse aspettare, con una vittoria netta di Toti e il centrodestra, ma anche un’affermazione importante del M5S”. Lo ha detto il segretario regionale ligure del Pd Giovanni Lunardon commentando la sconfitta di Raffaella Paita e del Pd in Liguria.

“Penso che siano molti i motivi che hanno portato a questa sconfitta e li indagheremo con più calma nei prossimi giorni, ma credo che il primo sia stato la divisione della sinistra, mentre il centrodestra unito è tornato ad essere competitivo, nonostante una classe dirigente che in Liguria non è mai stata particolarmente brillante”, ha proseguito.

Tra le cause del risultato negativo anche “le ferite non rimarginate delle primarie”. “Questo ci spinge a riflettere su come regolarle meglio – ha concluso – Poi è evidente che noi non siamo riusciti ad interpretare un bisogno di cambiamento ed innovazione”.

Paita ha dato la colpa della sconfitta a Pastorino, ma il segretario genovese del Pd, Alessandro Terrile, non è del tutto d’accordo. “Sicuramente ha influito la divisione della sinistra, ma la colpa è anche del Pd, che non è riuscito ad interpretare una volontà di innovazione che premia purtroppo la Lega Nord e in parte il M5S”, ha dichiarato.

Entrambi hanno infine dichiarato di essere pronti a rimettere il mandato. “Di fronte a una sconfitta del genere non è possibile non mettersi in discussione”, hanno detto.

leggi anche
Corteo Fincantieri di Riva Trigoso
#regionali2015
Regionali 2015, Pastorino: “Paita ha perso perché con Renzi ha distrutto il centrosinistra”
beppe grillo regionali liguria alice salvatore
#regionali 2015
Regionali 2015, Salvatore: “Per il M5S è un momento storico”
La notte delle elezioni, la vittoria di Giovanni Toti
Veni vidi vici
Biasotti: “Questa me la sono goduta”. Bagnasco: “Grazie Rixi”
Edoardo Rixi
#regionali2015
Grande successo della Lega, Rixi e Bruzzone: “Abbiamo trascinato il centrodestra alla vittoria”
Elezioni Liguria Regionale Rank5
#regionali2015
Regionali 2015, Paita: “La sconfitta è colpa della sinistra”
La notte delle elezioni, la vittoria di Giovanni Toti
Regionali 2015
Regionali 2015, Toti festeggia: “Me lo aspettavo, con una coalizione forte si vince”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.