Rc auto

RC auto: in Liguria calano i prezzi delle assicurazioni, ma Genova resta fra le città più care

Assicurazione auto

Liguria. Anche a maggio si conferma il trend di discesa dei costi delle polizze auto su tutto il territorio nazionale e anche in Liguria. Nella regione, però, il calo è stato più contenuto rispetto alla media nazionale e si è fermato all’11,9% in sei mesi. I dati dell’ Osservatorio RC Auto di Facile.it e Assicurazione.it dimostrano come il calo più ridotto abbia portato i premi della Liguria ad assestarsi su livelli leggermente superiori alla media dell’Italia: la polizza auto nella regione è costata, a maggio, mediamente 535,61 euro, contro i 524,26 del dato nazionale.

“Prosegue da almeno sei mesi la forte riduzione del costo delle polizze RC auto – afferma Mauro Giacobbe, Amministratore Delegato di www.facile.it – perché è costante, in un periodo di conclamata difficoltà economica delle famiglie italiane, il tentativo delle compagnie di studiare prodotti validi per gli assicurati e al contempo competitivi dal punto di vista dei prezzi. Soprattutto per regioni come la Liguria, in cui il costo delle polizze rimane al di sopra della media nazionale, la comparazione appare fondamentale, dato che il confronto delle offerte ha permesso ai liguri, nello scorso trimestre, di risparmiare fino al 71% sulla polizza auto”.

I costi dell’assicurazione auto sono in calo in tutte le province della Liguria, ma rimangono fra loro delle differenze, spesso significative, sia in termini di premio pagato dagli automobilisti, sia in termini di riduzione semestrale rilevata. La Spezia è la provincia in cui assicurare l’auto costa di più: qui il premio medio registrato a maggio è stato di ben 613,85 euro, nonostante un calo semestrale del 13,2%, il più alto insieme a quello di Imperia (13,37%).

I cittadini della Liguria che guidano in quest’ultima provincia, grazie alla riduzione record, hanno beneficiato del premio medio più basso della regione, pari a 443,33 euro. Segue a stretto giro la polizza media richiesta nella provincia di Savona, pari a 445,03 euro. Genova si colloca al secondo posto per i premi più cari e anche qui la media è ben al di sopra di quella nazionale, arrivando a 549,4 euro nonostante il calo semestrale del 12,2%.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.