Altre news

Rapallo, sul lungomare arriva la sesta edizione della “Festa del Volontariato”

lungomare rapallo

Rapallo. Li chiamano “I tesori nascosti di Rapallo” e non potrebbe essere altrimenti: in un periodo in cui la crisi economica amplia sempre di più le difficoltà e conseguentemente il disagio sociale, fondamentale diventa l’attività svolta dalle associazioni di volontariato a favore di coloro che più hanno bisogno di aiuto e sostegno. A queste preziose risorse della città, in segno di riconoscenza per il lavoro svolto, l’amministrazione comunale dedica nuovamente la “Festa del Volontariato – I Tesori nascosti di Rapallo”: evento promosso per la prima volta nel 2008 dall’allora amministrazione Campodonico e organizzato dalla Consulta del Volontariato, sodalizio che raggruppa trenta associazioni e che collabora sinergicamente con i Servizi sociali del Comune di Rapallo per realizzare progetti e, in tal modo, ottimizzare le risorse. L’obiettivo della manifestazione, giunta alla V edizione, è quello di dare visibilità al volontariato e ai suoi valori; far conoscere quali sono e cosa fanno le associazioni che operano sul territorio comunale e promuovere la cultura della solidarietà tra la cittadinanza.

L’appuntamento è per domani, sabato 6 giugno: a partire dalle ore 10.30 e fino alle 20, 45 associazioni cittadine che operano nel Sociale animeranno il lungomare cittadino – inclusa Piazza Martiri della Libertà – con i loro stand, presso i quali sarà possibile reperire materiale informativo sull’attività svolte dai vari sodalizi e ricevere gadget. Non mancheranno momenti ludici, intervallati dalla distribuzione di prodotti gastronomici locali, a corollario di quella che, a tutti gli effetti, è una bella festa rivolta a grandi e piccini. Non mancheranno infatti appuntamenti dedicati ai più giovani, grazie al coinvolgimento degli studenti delle scuole cittadine.

“Rapallo vanta un primato in quanto a numero di associazioni di volontariato attive in città: ne è prova la Consulta, a cui aderiscono trenta sodalizi che agiscono sui più svariati fronti: dal sostegno agli anziani, alle persone ammalate, a bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento, e molti altri ambiti – sottolinea Pier Giorgio Brigati, vicesindaco con deleghe a Servizi Sociali e Volontariato – L’attenzione per il sociale è emersa pure nell’ambito di Expo 2015, dove Rapallo ha presentato il progetto del “Buon Samaritano”, che le strutture ricettive aderenti promuovono in collaborazione con il Comune per evitare sprechi di cibo. Senza dimenticare la cifra cospicua che lo stesso Comune di Rapallo destina all’ambito dei Servizi Sociali per rispondere alle numerose richieste da parte dei cittadini. Non posso quindi che ringraziare la Consulta del Volontariato presieduta da Leonilda Cussotto e tutti i volontari per l’impegno profuso nel dare una mano agli altri: questa festa è molto importante anche per valorizzare questo impegno, che spesso non viene considerato nella giusta misura”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.