Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Rapallo, il Green Carpet si ispira ad Expo 2015: la prescinsêua protagonista

Più informazioni su

Rapallo. Quest’anno Green Carpet si ispira ad Expo 2015 affrontando i temi portanti dell’iniziativa internazionale (Nutrire il Pianeta) con un’attenzione particolare ai prodotti del territorio e alla sostenibilità ambientale, potendo utilizzare il prezioso marchio Expo 2015. 11 ristoratori, pasticceri e gelatai di Rapallo e San Michele di Pagana  si contenderanno il primo premio che andrà al ristoratore o artigiano che nell’elaborazione del proprio inedito piatto saprà valorizzare al meglio la tradizionale prescinsêua, al fine di risvegliare l’orgoglio per un formaggio che non ha pari al mondo.

La prescinsêua utilizzata è quella che il Latte Tigullio – Centro Latte Rapallo ha da sempre fatto trovare fresca per la Liguria e non solo, distribuendola ogni giorno con passione e volontà.

Un evento nuovo, che ha l’obiettivo di riconsegnare il rispetto e la consapevolezza della grande versatilità di un formaggio che nella cucina tradizionale di Rapallo non è mai mancato.

Anche lo Chef Giorgione del Gambero Rosso Channel, che nel mese di maggio ha girato ben 8 puntate tra Lavagna, Rapallo e Santa Margherita Ligure che andranno in onda dal mese di Luglio ha utilizzato ed apprezzato il valore della prescinsêua, giocando con la sua incapacità di pronunciarne il nome correttamente negli spot promozionali della trasmissione.

L’appuntamento con il tappeto verde lungo le vie del centro storico e della passeggiata è fissato il 25 giugno dalle 19.