Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Pulizia del Rupinaro, la denuncia: “Lavori quasi finiti, impossibile censire i nidi” foto

Più informazioni su

Chiavari. Sono quasi terminati i lavori di pulizia del greto del torrente Rupinaro e scatta la denuncia da parte di Ayusya. “Lo scorso anno l’ufficio tecnico del Comune aveva detto che i lavori non avevano avuto inizio a causa degli ambientalisti che impedivano l’opera per proteggere i nidi. La nostra richiesta (sempre la stessa negli anni), invece, è conoscere almeno tre giorni prima la data di inizio cantiere per effettuare il censimento di eventuali nidi l’ultimo giorno utile (così da essere sicuri per il giorno successivo)”, spiega l’associazione.

“Quest’anno abbiamo raggiunto il top ‘dell’umorismo’: l’ufficio tecnico ci ha contattato per informarci che i lavori sarebbero iniziati oggi, ma ieri ci siamo recati sul posto per valutare lo stato dell’arte delle nidificazioni e i lavori sono già stati praticamente completati – prosegue Ayusya – manca solo il tratto finale, da corso Genova, circa, in giù”.

Forte la denuncia. “Il Comune aveva incominciato questo impegno con la giunta Agostino e da allora non era mai accaduto un fatto così increscioso – conclude l’associazione – Sembra che alcuni uffici considerino il proprio tempo ed il proprio impegno con un metro differente rispetto a quello altrui e il rispetto per il vivente un optional”.