Altre news

“Proteggere le persone, non i confini”. Immigrazione: sabato 20 volantinaggio al Porto Antico

nuovi profughi in liguria, 8 giugno

Genova. Sabato 20 giugno alle ore 17 nei pressi del Suq al Porto Antico di Genova (adiacenze partenza nave bus), nell’ambito della mobilitazione nazionale per fermare le stragi nel Mediterraneo, si terrà un volantinaggio a cura di Cgil, Cisl, Uil, Libera, Arci, Associazione 3 febbraio e Comunità di San Benedetto.

“Il Mar Mediterraneo – spiegano gli organizzatori – è diventato teatro di infinite stragi. Quasi ogni giorno donne, uomini e bambini muoiono nel viaggio verso una nuova vita, scappando da guerre e carestie. Questa drammatica situazione ha responsabilità precise: le scelte politiche e le leggi dei governi europei che non consentono nessuna via d’accesso sicura e legale nel territorio dell’UE. Scelte coscienti e volute che configurano un crimine contro l’umanità. L’Unione Europea ha la responsabilità di non lasciare in balia dei trafficanti di esseri umani la vita di queste persone. Aumentare le risorse per avere più controlli e più mezzi per pattugliare le frontiere, anziché salvare vite umane, è sbagliato e non fermerà le persone che vogliono partire per l’Europa”.

“L’Europa – concludono – deve costruire una risposta di pace, di convivenza, di democrazia, di benessere sociale ed economico, ispirandosi al principio di solidarietà e abbandonando le politiche sicuritarie, dell’austerità, degli accordi commerciali neoliberisti, di privatizzazione dei beni comuni. L’Europa siamo noi. Noi dobbiamo fare l’Europa sociale solidale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.